top of page

FOTO E REPERTI INEDITI

 

Fotografie si alterano creando il percorso espositivo, che fa da cornice agli 80 reperti archeologici.

 

Le foto del Monferrato sono di Roberto Mauri

 

Le foto dell’Egitto di Michele e Daniela Alquati, esperti fotografi, appassionati d’Egitto

 

Tutti membri del Mummy Project.

I REPERTI MAI VISTI

Provengono da collezioni  private olandesi ed italiane, con regolare documentazione di acquisto e possesso, secondo le vigenti leggi.  

Non sono mai stati esposti



.

LE FOTO dell'EGITTO

Le immagini sono state scattate da Daniela e Michele Alquati, durante i numerosi viaggi effettuati in Egitto per ricordare scenari indimenticabili e poterli condividere con amici appassionati del magico mondo della terra del Nilo
 

LE FOTO DEL MONFERRATO

La bellezza sulla porta di casa. Attimi fissati da Roberto Mauri durante giornate passate ciondolando tra le colline monferrine.  Luce e ombra che accarezzano la terra, paesaggio che muta, ricordi che si inseguono.

Il paesaggio monferrino sorprende, mai uguale a sé stesso. 

Sei interessato ad avere questa mostra? Contattaci!​
SABINA MALGORA

 

Direttore Mummy Project 

 

Combina l’attività accademica e scientifica a quella manageriale. Negli ultimi 10 anni ha coordinato decine di collaboratori. Ha seguito numerosi progetti sempre raggiungendo e talvolta superando gli obiettivi, partecipando all’amministrazione di bilanci, favorendo la raccolta di risorse volte al co-finanziamento dei progetti.

 

Attualmente è in fase di revisione del catalogo della collezione egizia del Castello del Buonconsiglio di Trento, di prossima pubblicazione e sta sviluppando il progetto di una nuova mostra.

 

Laureata in lettere classiche con indirizzo archeologico presso l’Università di Bologna, ha conseguito il diploma di “Archeologo” presso la Scuola di Specializzazione della medesima Università.

 

Dottore di Ricerca presso l’Istituto Orientale di Napoli.

 

Membro della missione archeologica Joint Mission nel Sultano d’Oman, sotto la direzione del prof. Maurizio Tosi, paletnologo.

 

Ha ideato, curato e diretto la mostra “UR SUNU Grandi dottori dell’Antico Egitto”, Casale 27-settembre 2008-10 gennaio 2009 ed ha scritto il relativo catalogo.

 

Ha co-curato la mostra “EGITTO MAI VISTO”, Trento 30 maggio 2009 – 10-gennaio 2010, 185.000 visitatori.

 

Ha ideato e curato la mostra “IL VINO NELL’ANTICO EGITTO”, Alba (Cn), 21 marzo - 19maggio 2014, scegliendo ancora una volta un argomento inedito ed innovativo, www.mummyproject.wix.com/eventi.

La mostra ha ricevuto l’alta onorificenza della MEDAGLIA di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano.

Ed inoltre è stata pubblicata su tutte le più prestigiose riviste settimanali e mensili, e tra queste anche sul National Geographic Italia.

 

Segue l’organizzazione di progetti, eventi culturali, laboratori didattici mostre tra cui ad esempio:

UNO SGUARDO SULL’ANTICO EGITTO Appuntamenti egittologici al Museo Leone con conferenze, documentari ed incontri culinari, Vercelli giugno-settembre 2010.

 

LA CENA DEI FARAONI: cena con piatti cucinati secondo le antiche ricette recuperate dai papiri e accompagnate dalla lettura di poesie della letteratura dell’antico Egitto.

 

ANTICO EGITTO AD ARCO, autunno 2009 sapori e memorie di una civiltà millenaria: conferenze, laboratorio didattico per bambini, aperitivo a tema, presso Arco di Trento.

 

LA MAGIA DEGLI AMULETI attività ludico didattica

Halloween Party…Egizio! attività ludico didattica

Il Puzzle dello scheletro umano attività ludico didattica

 

Ha pubblicato monografie e articoli su numerose riviste scientifiche, tra cui quelli nella BAR (British Archeological Report).

 

Ha partecipato a convegni internazionali, tra cui ad esempio il VII Mummies Studies Congress a San Diego, California (Usa) 2011 e l’VIII Mummy Congress tenutosi a Rio de Janeiro agosto 2013. in quest’ultimo è stata membro del comitato scientifico.

 

 

Tiene CONFERENZE su diversi temi legati all’Archeologia; Seminari di Egittologia all’Università di Trento

 

Scrive articoli e monografie per le riviste ARCHEO e ARCHEOLOGIA VIVA, per la rivista inglese ANCIENT EGYPT.

 

Ha pubblicato un ROMANZO giallo, basato su studi ed articoli scientifici pubblicati, dove si racconta la storia vera ed il mistero di una mummia e dell’équipe che l’ha studiata. “IL CASO ANKHPAKHERED”. I nuovi approcci scientifici del Mummy Project.

 

Organizza archeo-reportage, tra cui ANUBI Project, durante il rally PHARAONS 2009, attraverso il deserto occidentale egiziano per SKY.

 

Collabora con le trasmissioni televisive

SuperQuark di Piero Angela su RAI 1, Ulisse su RAI 2 e Mistero su ITALIA 1.

 

DOCUMENTARIO PER SUPERQUARK di PIERO ANGELA, RAI 1, 1 Settembre 2011  

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-595806bb-4077-45dc-8647-c144d5826d56.html

DOCUMENTARIO PER ULISSE di ALBERTO ANGELA, RAI 3, 14 aprile 2012

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-b22c1a9c-c690-4644-9da7-9c2c0253a4e9.html

DOCUMENTARIO PER MISTERO, ITALIA 1, 24 maggio 2012

http://www.video.mediaset.it/video/mistero/puntate/303997/un-volto-di-2400-anni-fa.html#tc-s1-c1-o1-p2

 

Adora la danza classica, moderna e contemporanea.

 

bottom of page